COME SEPARARE I RIFIUTI
Raccolta porta a porta
UMIDO
Usare solo sacchetti compostabili, no rifiuto sfuso
COSA SÌ
Avanzi di cibo, ossi, lische di pesce, bucce e noccioli di frutta, scarti di verdura, bustine di tè, fondi di caffè, gusci (uova, noci, cozze, vongole, gamberi), pane, tovaglioli e fazzoletti in carta usati e sporchi di cibo, tappi in sughero, cenere, fazzoletti di carta, scottex.
COSA NO
Cibi liquidi, olio, erba e foglie in grandi quantità, pannolini, assorbenti, stracci anche se bagnati, materiali pericolosi.
VETRO E METALLI
Conferire sfuso nel contenitore in dotazione
COSA SÌ
Bottiglie, barattoli, lattine (birra, bibite), vasetti e contenitori anche con tappo in metallo, contenitori in banda stagnata in genere, pentole, posate e coperchi, caffettiere, padelle in alluminio e acciaio, teglie e vaschette in alluminio.
COSA NO
Cocci in ceramica e porcellana, specchi, lampadine e tubi al neon, pirofi le da forno.
PLASTICA
Usare solo sacchi semitrasparenti,
no rifiuto sfuso.
Riduci il volume degli imballaggi
COSA SÌ
Bottiglie (acqua e bevande), contenitori per liquidi (shampoo, detersivi, ecc.), vasetti dello yogurt e similari, vaschette per alimenti (polistirolo e plastica), polistirolo da imballaggio, piatti e bicchieri in plastica, grucce in plastica (attaccapanni).
COSA NO
Giocattoli, bacinelle, sedie, tavolini, posate in plastica, plastica dura.
SECCO
Usare sacchetti semitrasparenti da riporre nel contenitore con TAG
COSA SÌ
Cassette audio e video, cd, dvd e vinili, bicchieri in vetro, cocci in ceramica, collant, pannolini, assorbenti, penne, accendini, mozziconi di sigarette, bastoncini igienici, rasoi, carta (adesiva, vetrata, oleata, plastificata), candele, capelli, spazzolini da denti, nastro isolante, scontrini, ombrelli, gomma, siringhe, cosmetici, polveri di aspirapolvere, lampadine a fi lamento e ciò che non è riciclabile.
COSA NO
Tutti i materiali riciclabili, rifiuti pericolosi, lampadine a risparmio energetico, pile e batterie.
CARTA E CARTONE
Usare solo buste e scatole di carta o pacchi legati con spago
COSA SÌ
Riviste, quotidiani, fogli, libri e quaderni, volantini pubblicitari, cartoni della pizza anche unti, buste, scatole e scatoloni da imballaggio, contenitori in cartone per bevande (tipo Tetra Pak®), cartone.
COSA NO
Carta accoppiata con altri materiali, carta carbone e stagnola.